Visite guidate per la Biennale Arcipelago Mediterraneo
16 feb 2017
Visite guidate per la Biennale Arcipelago Mediterraneo
Dieci scrigni di luce, arte e musica accoglieranno di notte – dalle 20 alle 24 – i visitatori nel centro storico, grazie a Le Vie dei Tesori. I dieci luoghi, legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di culture, saranno aperti dalle 20 alle 24. L’Oratorio di San Lorenzo con gli stucchi di Serpotta e il “clone” della Natività trafugata, capolavoro di Caravaggio in fuga nel Mediterraneo; San Giovanni dei Napoletani, una delle chiese delle Nazioni “straniere”; il Museo delle Marionette e le collezioni di opere del Sud del mondo; Palazzo Bonocore, nella piazza simbolo della città; la Biblioteca comunale, che racconta la storia del Mediterraneo; l’Archivio Storico comunale sorto su una sinagoga ebraica; le terrazze del SS. Salvatore con la vista sulle cupole di notte; la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, che racconta la presenza di un’altra grande nazione marinara a Palermo; la chiesa del Piliere, che richiama la spagnola Madonna del Pilar; il Conservatorio, custode da 400 anni della complessa identità musicale della città. Si accederà attraverso “porte di luce”, installazioni d’arte curate da Sinergie Group, create da Luca Pulvirenti. All’oratorio di San Lorenzo la mostra Natività di Daniele Franzella ispirata alla Natività trafugata di Caravaggio. Fuori percorso, ma aperta all’Oratorio di San Mercurio la mostra Sacrosanctum, 16 opere di arte contemporanea ispirate al sacro. Quattro luoghi saranno riempiti da architetture sonore realizzate da altrettanti musicisti, ispirate all’incontro di sonorità multiculturali:
24 /25 FEB | S.LORENZO | ORE 20.00> 24.00 | 1 EURO
Alessandro Librio con “Orient/Occident”
3/4 MAR | San GIOVANNI DEI NAPOLETANI | ore 20.00> 24.00 | 1 EURO
Paolino Canzoneri con “No/Stress”
3 /4 MAR | CHIESA DEL PILIERE | ORE 20.00> 24.00 | 1 EURO
Lino Costa, Orazio Maugeri, Francesco Calabria con “Cartesian”
I visitatori verseranno 1 euro a titolo di erogazione liberare per sostenere il restauro di un bene della città che sarà individuato attraverso una consultazione sulla pagina Facebook del Festival LE VIE DEI TESORI, che ha 30 mila follower.
I SITI
Chiesa di San Giovanni dei Napoletani
Chiesa di San Giorgio dei Genovesi
Oratorio di San Lorenzo
Museo delle Marionette
Il Conservatorio di musica
Biblioteca comunale
Archivio storico comunale
Palazzo Bonocore
Salvatore
Chiesa del Piliere
Fonte: palermoviva.it
Noi del bed and breakfast Teatro a Palermo, nelle prossimità del famoso teatro Massimo, saremmo lieti di averla come ospite della nostra struttura recettiva ed offrirle un soggiorno a Palermo esclusivo e con il massimo del comfort.