Palermo candidata a "Capitale italiana della Cultura"

Adesso è ufficiale: Palermo è tra le dieci città finaliste nella corsa alla conquista del titolo di "Capitale Italiana della Cultura 2018".

Nella lista, originariamente formata da 21 città partecipanti, Palermo dovrà contendersi il titolo con Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese e Trento.

Il prossimo gennaio, la commissione giudicatrice ascolterà i rappresentati delle dieci città finaliste e, martedì 31 gennaio, proclamerà la "Capitale Italiana della Cultura".

La città vincitrice otterrà un contributo di 1 milione di euro ma anche l'esclusione dal vincolo del patto di stabilità delle risorse investite nella realizzazione del progetto.

Se il capoluogo siciliano riuscisse a ottenere il prestigioso titolo, ciò potrebbe favorire l'immagine di una città in linea con la volontà, esplicitata anche dall'esecutivo, di diffondere l'importanza della cultura quale volano per l'integrazione e lo sviluppo in ogni sua forma.

Istituito dalla legge Art Bonus a seguito della vasta partecipazione delle città italiane alla selezione per proclamare la "Capitale Europea della Cultura 2019", il titolo potrebbe offrire a una città come Palermo la possibilità di sperimentare progetti di condivisione degli spazi, governance e risorse.

La candidatura del capoluogo siciliano si pone come volontà di rafforzamento di un programma di spessore con l'obiettivo di ottenere progressi grazie a importanti fattori come la cultura e il turismo locale.

Da Balarm.it

Palermo non finisce mai di stupire con le sue opere d'arte, la sua cultura, la sua gastronomia e le sue bellezze paesaggistiche.
In una continua crescita di visite turistiche provenienti da tutto il mondo, il nostro impegno come struttura turistica recettiva aumenta ancora di più cercando di offrire sempre un servizio più efficiente e cordiale.
Se anche tu vuoi trascorre le tue vacanze a Palermo, noi del bed and breakfast Teatro a Palermo saremo lieti di ospitarti nelle nostre confortevoli camere.

Contattaci subito per soggiornare a Palermo!