Ambienti da visitare: Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella
29 dic 2015
Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella
Indirizzo: Piazza Olivella 1 - 90133 Palermo
Apertura: Dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 11.00 e dalle ore 16.45 alle 19.00 circa
La domenica solo la mattina.
Ingresso: Gratuito
Telefono: +39 091.586867
La chiesa è stata edificata nel 1598 ed è stata completata nel 1622, per la compagnia di San Filippo Neri, in occasione della canonizzazione del santo. La cupola della chiesa risale, invece, ad un'epoca successiva, al Settecento, ed è interamente decorata da Venanzio Marvuglia.
La facciata è accompagnata da due campanili e arricchita da due colonnati composti da sei colonne ciascuno, e vi si aprono ben tre portali. L'interno è a croce latina con tre navate separate da colonne. Nelle navate laterali possiamo ammirare diverse cappelle, tra le quali ricordiamo quella del Crocifisso di Mariano Smeriglio, decorata in marmi policromi e pietre dure.
La volta della cappella contiene un piccolo affresco di Pietro Novelli e, dello stesso autore, è l'Arcangelo Gabriele che si trova sull'altare. Le due statue di San Pietro e San Paolo sono del Marabitti.
Saremmo lieti di averla come ospite del bed and breakfast Teatro, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Ci avviciniamo al Natale quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nel b&b a Palermo.