Ambienti da visitare: Chiesa Anglicana
12 nov 2015
Indirizzo: Via Mariano Stabile 118 /B - 90139 Palermo
Visite: Mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00
Ingresso: Gratuito
Telefono: +39 091 581.435
Sito Web: www.chiesaanglicanapalermo.it/
La chiesa Anglicana o Church of Holy Cross (Santa Croce) di Palermo è una chiesa del XIX secolo ubicata in Via Roma. Nel XIX secolo Palermo vedeva una massiccia presenza di inglesi, soprattutto imprenditori che avevano deciso di trasferirsi per investire su di essa. A questo periodo risale la comparsa della religione anglicana a Palermo.
Inizialmente i riti si tenevano a Palazzo Lampedusa, successivamente due imprenditori, Joseph Whitaker e il cugino Benjamin Ingham Jr. decisero di finanziare il progetto per una chiesa e Benjamin donò un proprio terreno sito di fronte al Grand Hotel delle Palme, ma morì nel 1872. Whitaker si occupò della costruzione dell'edificio che iniziò nel 1872 e venne inaugurato il 19 dicembre 1875. Il progetto è dell'architetto Henry Christian, che era anche genero di Joseph Whitaker; l'organo, costruito dalla ditta "T. W. Walker & Sons" di Londra, venne spedito direttamente da Londra ed è stato ricostruito nel 2003 in occasione del centenario dello stesso.
Alla morte di Joseph Whitaker, nel 1884, il figlio Joshua ne divenne l'amministratore; quando questi morì nel 1926, tale compito passò al fratello Joseph e poi alla nipote Delia la quale, come ultima amministratrice, affidò la chiesa alla Diocesi di Gibilterra.
Lo stile della chiesa è quello tipico delle chiese anglicane contemporanee, con rosone centrale e campanile che termina a punta.
La base dell'edificio segue una pianta rettangolare e le facciate, sia quelle frontali che quelle laterali, sono spoglie di decorazioni. Curioso e sicuramente interessante, quasi di rottura, è l'effetto che fa un edificio nord-europeo nella città dell'architettura araba in Sicilia per eccellenza.
È l'unica chiesa anglicana di Palermo.
Saremmo lieti di averla come ospite del bed and breakfast Teatro, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Ci avviciniamo al Natale quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nel b&b a Palermo.