Ambienti da visitare: Chiesa del Gesù o Chiesa di Santa Maria di Gesù
19 nov 2015
Indirizzo: Piazza Casa Professa 21 - 90134 Palermo
Visite: Aperto dalle ore 9.30 alle 13.30
Ingresso a pagamento:
2 euro per visitare solo la chiesa
5 euro per la visita completa (chiesa, il nuovo museo della compagnia di Gesù, l'oratorio del Sabato, la sacrestia e la cripta)
Telefono: +39 338.4512011 - 338.7228775
Sito Web: www.viviapalermo.com
E-mail: segreteriavivipa@libero.it
La Chiesa del Gesù o Chiesa di Santa Maria di Gesù, conosciuta anche come Casa Professa, è una delle più importanti chiese barocche di Palermo e dell'intera Sicilia. Dopo quasi due anni di restauro, il 24 febbraio 2009 la chiesa è stata inaugurata con una messa presieduta dall'arcivescovo di Palermo Mons.Paolo Romeo.
Il monumento deve il suo nome ai Padri Gesuiti, detti anche Padri Professi in quanto avevano professato i quattro voti religiosi. L'origine del monumento risale al 1563 quando fu ristrutturata l'abbazia di Santa Maria della Cerotta ed altri edifici vicini per poter impiantare una più grande e degna sede per i Gesuiti. L'edificio, con pianta a croce latina a tre navate, completato attorno alla seconda metà del '500, costituì un raro esempio di eleganza rinascimentale inserito in una cornice ancora medievale.
Ma con l'introduzione del gusto barocco e le più grandi esigenze di spazio da parte dell'Ordine religioso, si portò avanti un'ampia opera di rifacimento, iniziata nel 1591 e terminata nel 1633, con l'intento di edificare la più bella e fastosa chiesa barocca in Sicilia. Il rialzo su cui è stata edificata conserva ancora catacombe paleocristiane. Per due secoli, fino a tutto il 1700, una moltitudine di artisti lavorarono alle decorazioni marmoree all'interno.
La facciata ha forme e linee severe, frutto di una sobrietà tardo-cinquecentesca, con membrature lineari e moderate decorazioni. Fra le statue che l'adornano, si può ammirare la "Madonna della Grotta", ubicata in una nicchia sopra il portale centrale. Fra gli artisti che lavorarono affinché la chiesa diventasse lo splendore che tutt'ora è, ricordiamo i Serpotta, Gaspare Serenario, Antonio Grano, Ignazio Marabitti, Pietro Novelli, Gioacchino Vitagliano.
Saremmo lieti di averla come ospite del bed and breakfast Teatro, grazie al posizionamento strategico all'interno della città di Palermo, sarà molto facile raggiungere le pincipali mete turistiche di Palermo.
Ci avviciniamo al Natale quale migliore occasione per soggiornare a Palermo e visitare le sue splendide meraviglie, in questo mese e nel prossimo Vi faremo da guida sulle principali attrazioni turistiche di Palermo, consigliandovi di soggiornare nel b&b a Palermo.