Palermo conquista le ambite tre stelle Michelin dopo una valutazione oggettiva e basata sulla ponderazione di diversi criteri: dalla bellezza, alla notorietà, al fascino

A quanto pare venire per un weekend a conoscere Palermo e le sue tante bellezze millenarie è un'occasione da non perdere.

A dirlo è la collana di Guide Verdi Michelin dedicata ai soggiorni brevi che si arricchisce di un nuovo titolo proprio sulla città di Palermo e la Sicilia nord-occidentale.

Segnalata con tre stelle Michelin, il capoluogo dell'Isola è tra le città che ricevono il massimo riconoscimento, ovvero le destinazioni per cui “vale il viaggio”.

Da oltre 90 anni Michelin attribuisce le sue stelle alle città e ai siti di interesse turistico con l’obiettivo di orientare il viaggiatore.

Si tratta di una valutazione oggettiva, basata sulla ponderazione di diversi criteri: prima impressione, notorietà, ricchezza patrimoniale o naturale, importanza storica, bellezza, fascino/autenticità, qualità della gestione e della manutenzione, qualità dell’accoglienza e della visita.

Le Guide Verdi Michelin sono sate nel 1926 da una felice intuizione dei fratelli André e Edouard Michelin, sono un riferimento internazionale nel mercato delle guide turistiche.

Prodotte e commercializzate in otto lingue (francese, italiano, inglese, spagnolo, tedesco, polacco, olandese e ceco), vantano un catalogo di oltre 200 titoli suddivisi in 4 collane.

Tra queste, la Week&GO, dedicata agli short stay, è quella che negli ultimi anni ha conosciuto il maggior successo commerciale, registrando una crescita vertiginosa che ha portato ad un costante ampliamento del catalogo, che annovera ad oggi ben 82 titoli.

"Palermo & la Sicilia Nord-Ovest", questo il titolo della neo guida, è in buona compagnia, le altre Guide Verdi sono dedicate a: "Catania, Taormina & Siracusa", "Firenze", "Genova, Cinque Terre & Portofino", "Milano", "Napoli & Pompei", "Roma", "Torino, Langhe, Roero & Monferrato" e "Venezia".

Il significato delle stelle: quando le stelle sono tre vuol dire che "Vale il viaggio", sono gli “imperdibili”, luoghi di chiara fama artistica, storica o naturale.

Due stelle vuol dire che "Merita la deviazione", sono i luoghi che meritano una deviazione durante il viaggio.

Una stella vuol dire "Interessante", è un’indicazione per chi desidera approfondire la conoscenza della sua destinazione di viaggio.

Contiene le informazioni essenziali per approfittare al meglio di un weekend di vacanza: i monumenti da visitare classificati con il simbolo delle stelle Michelin, le indicazioni pratiche per il viaggio e il profilo culturale della destinazione.

Per pernottare, mangiare, fare una pausa o un giro di shopping, si può attingere a piene mani tra oltre cento indirizzi di ristoranti, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, botteghe, negozi e hotel, selezionati direttamente dagli autori Michelin sul campo.

Le prime pagine offrono una carrellata di immagini dei siti più belli e una selezione di esperienze magiche che hanno colpito gli autori, imperdibili per il viaggiatore.

Fin dal primo momento, - Philippe Orain, Direttore Editoriale delle Guide Turistiche Michelin - "Palermo lascia senza fiato per la bellezza del sito e il fascino di monumenti che raccontano una storia lunga e cosmopolita, le complessità ma anche le opportunità del suo essere un crocevia tra Nord e Sud del Mediterraneo, Est e Ovest."

Fonte: balarm.it