Visite serali a Palazzo Alliata di Villafranca sabato 27 gennaio dalle 17 alle 23: insieme agli operatori culturali Terradamare e Associazione Palazzo Alliata di Villlafranca, si visiteranno le tante sale del Palazzo e si ammireranno, tra gli altri, i capolavori di Antoon Van Dyck e Matthias Stom. Prenotazione obbligatoria, turni disponibili ogni ora.

Una notte a palazzo, alla scoperta della dimora storica della famiglia Alliata di Villafranca

Palazzo Alliata, costruito sui resti di due precedenti palazzetti di proprietà di don Aloisio Beccadelli di Bologna, assunse la sua attuale configurazione quando - a metà circa del XVII secolo - fu edificato a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Sala di Paruta. Il palazzo divenne così la dimora principale della famiglia Alliata.

Ampiamente rimaneggiato a seguito del terremoto del 1751, vide impegnati nella costruzione alcune tra le maestranze più importanti del settecento siciliano; l’architetto Giovanni Battista Vaccarini, gli stuccatori di scuola serpottiana (forse Procopio Serpotta, figlio del più celebre Giacomo) e il pittore Gaspare Serenario.

Il Palazzo ospita inoltre una collezione d’arte di notevole pregio storico e artistico, come la celebre “Crocifissione” di Antoon Van Dyck, le due grandi tele di Matthias Stom, “La lapidazione di Santo Stefano” e “Il Tributo della moneta” (la tela è stata scelta per rappresentare la Sicilia all’Expo 2015 di MiIano), due opere di Pietro d’Asaro, “Il naufragio o Scena di pesca” e l’”Orfeo”, e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.

Dove: Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni, 20
Quando: 27/01/2018 dalle ore 17 alle 23
Prezzo: 5 euro